Women’s Ambassadors at School è un progetto eTwinning proposto da una scuola slovacca al quale hanno aderito due mie classi del terzo anno del Liceo delle Scienze Umane nell’anno scolastico 2015-2016.
Il progetto si concentra sulla comprensione della disparità di genere nella società contemporanea. L’analisi del fenomeno a livello globale ha il duplice scopo di aiutare le giovani donne a riconoscere la situazione di pericolo e a contribuire al miglioramento elaborando proposte concrete.
Si è trattato di un progetto molto intenso e coinvolgente, denso di attività e svolto prevalentemente in orario curricolare. Ha coinvolto studenti di altre classi, rappresentanti di Istituto, altri docenti, associazioni del territorio, cittadini, tanto da meritare l’attenzione della stampa locale e di membri del Parlamento italiano ed europeo.
Questo progetto straordinario oltre che sul Twinspace (la piattaforma europea riservata alle scuole) era stato ben documentato sul sito della scuola e ha ricevuto il Certificato di Qualità Europeo.
Sono passati molti anni, la scuola ha cambiato il sito web più volte e così tutto il lavoro fatto per documentare i progetti è svanito nel nulla. Ma Women’s Ambassadors at School è un progetto quanto mai attuale e può fornire molti spunti di lavoro. Ho deciso perciò di ricostruire nel mio sito le varie fasi e attività con le quali ho vissuto un’esperienza davvero indimenticabile.