William Wordsworth, (1770-1850), poeta romantico inglese, rientra nella programmazione del quarto anno di liceo e questa UdA è stata effettivamente svolta come descritta di seguito.
L’idea di far seguire allo studio di quest’autore una produzione poetica elaborata da ciascuno studente è nata sia da una precedente sperimentazione centrata sul sonetto elisabettiano, ma soprattutto da un periodo di lock-down senza precedenti che mi ha spinto ad aiutare i miei studenti a concentrare la mente su qualcosa di emotivamente bello, evadendo almeno per un po’ da una situazione di isolamento e instabilità che in molti casi ha avuto delle conseguenze traumatiche.
Dopo l’analisi della poesia ‘I Wandered Lonely as a Cloud’, nota anche come Daffodils, ho proposto agli studenti di produrre essi stessi una poesia partendo dalla visione di un paesaggio naturale.
Non doveva essere un semplice esercizio di produzione poetica, ma provare ad esprimere i sentimenti e le emozioni che la vista di un bel paesaggio suscita in ciascuno di noi.
Le indicazioni date sono state perciò le seguenti:
- Guarda fuori dalla finestra, concentrati su ciò che vedi e poi scatta una foto panoramica. In alternativa riguarda le foto che hai scattato durante un viaggio o una passeggiata che ricordi con piacere e scegline una.
- Analizza poi, in un momento di tranquillità quali sensazioni piacevoli provi nel ripensare a quella visione.
- Racconta la visione e le tue emozioni con linguaggio poetico ma semplice. Non ho dato limiti di strofe o versi.
- Invia foto ispiratrice e composizione tramite email entro 3 settimane.
Questa attività didattica non è dovuta solo alla DaD, ma nasce da una sperimentazione cui aveva partecipato la stessa classe l’anno precedente con il sonetto elisabettiano. L’attività allora era però focalizzata sul ritmo, mentre ora avrebbero dovuto concentrarsi sulle emozioni, per conseguire un duplice obiettivo: interiorizzare le conoscenze apprese, ma anche evadere con l’immaginazione dalla situazione emergenziale che cominciava a produrre problematiche di tipo psicologico.
Qui di seguito trovate la raccolta dei 18 componimenti con le foto che li hanno ispirati. Ho cercato di rispettare anche la scelta di caratteri e colori con cui mi sono state inviate.
Voglio concludere con le parole che mi ha scritto una studentessa inviandomi la sua produzione, che secondo me esprime il senso dell’attività svolta:
"le invio la mia poesia con la speranza di essere riuscita a portarla con l'immaginazione in un posto a cui sono personalmente molto legata".