‘Who am I and … who am I becoming’, come si può intuire dal titolo, è un progetto eTwinning che ha a che fare con la conoscenza di sé e quindi con l’orientamento.
Il progetto è stato pensato per alunni di 13-14 anni che si trovano a compiere una scelta importante e difficile per il loro futuro. Ma non è possibile operare delle scelte di vita se non ci si conosce abbastanza. Se non sappiamo chi siamo, è probabile che altri decideranno il ruolo che avremo nella società e ci troveremo adulti a vivere la vita che altri hanno pianificato per noi.
Di seguito la scheda del progetto elaborato da un team di 4 docenti (Italiano, Tecnologia, Matematica e Scienze, Inglese) di una classe terza di scuola secondaria di primo grado.
Scheda del progetto
Anno Scolastico | 2012/2013 |
Motivazione | L’adolescenza è un periodo ‘complicato’, un periodo di grandi cambiamenti fisici e psicologici, che possono far sentire a disagio. Per raggiungere questa consapevolezza saranno utili non solo l’analisi e la riflessione su queste trasformazioni, ma anche il confronto con i coetanei che, in ogni ‘angolo del mondo’, vivono questo periodo e attraversano a volte, momenti di vera e propria sofferenza. |
Finalità | Vivere l’adolescenza serenamente, rendendosi conto di ciò che accade e del perché. Promuovere la consapevolezza di essere cittadini d’Europa, mediante la collaborazione con altre scuole e la condivisione con i compagni di altre nazionalità. |
Attività | Ottobre-Novembre: L’aspetto fisico, sono passati pochi anni e mi vedo adulto (confronto IERI e OGGI) Febbraio: La tua personalità è cambiata? Per quali motivi e cause? (confronto IERI e OGGI) Aprile: Il tuo modo di vivere: sono cambiati gusti, interessi e sogni (confronto IERI e OGGI) |
Obiettivi | – Disponibilità ad affrontare le nuove esperienze proposte – Senso di responsabilità nel partecipare in modo pertinente alle discussioni – Saper collaborare con i compagni di classe e con i compagni della classe partner – Potenziare le competenze linguistiche – Migliorare le competenze informatiche |
Con questo progetto gli alunni hanno compiuto un viaggio nel loro passato e il prodotto è descritto in dettaglio nella scheda che segue.
Part 1 PHYSICAL ASPECT
a) YESTERDAY
Situation: The students look at the mirror and see how they are today but…how did they look like when they were younger?
ACTIVITY 1
Step 1: The birth
The students find out information about:
– the weight and the height
– Did I have hair? What colour?
– the shape of nose
– the colour of skin
– Did I look like my father or my mother?
The students choose a photo for each step and motivate their choice
Step 2: At the nursery school
Possible questions:
– Was I tall / short?
– Fat/thin
– The hair: long/short; the colour; curly / straight
– The eyes: colour, shape
– ………………………………………………..
Step 3: At the primary school
Questions as for step 2
ACTIVITY 2
Product Power Point Presentation
1 The students present their school and their teachers
2 Every student prepares his/ her presentation of the past with the photos chosen in the previous activity.
3 The last slide will be a photo of the class with a question for our partner:
Who am I? Guess!
The product will be exchanged between partners to give occasion for deductions and discussion in the class, stimulating curiosity among the students.
La scheda si riferisce solo al primo dei tre periodi del progetto che corrispondono a PAST, PRESENT, FUTURE.
Concludo dicendo che “Who am I and … who am I becoming?” ha coinvolto tutti gli studenti che hanno partecipato con grande entusiasmo e vivo interesse ma anche le loro famiglie che, per fornire informazioni e foto ai propri figli, si sono fermati a ricordare insieme momenti felici della loro vita.