COMPETENZA LINGUISTICA E COMUNICATIVA IN LINGUA STRANIERA
La rubrica di valutazione che segue è frutto di un mio lavoro di qualche anno fa, approvata dal dipartimento e dal collegio e quindi operativa. Il lavoro è stato fatto sulla base delle richieste e non è molto dissimile da altre rubriche in uso nelle diverse scuole italiane. Ma io per prima trovo alcune incoerenze in tema di valutazione degli apprendimenti, incoerenze dovute essenzialmente alla necessità di rispettare una normativa che richiede una valutazione in decimi, che poteva andar bene (forse) nel misurare il livello di conoscenza di un determinato contenuto (didattica trasmissiva), ma totalmente inadeguata a valutare il raggiungimento di un traguardo di competenza, che invece è strettamente correlato a quella didattica innovativa verso la quale ci sentiamo spinti ormai da anni (o decenni?).
Insomma, non si può innovare la didattica senza contemporaneamente dotarsi di strumenti di valutazione adeguati. Inoltre la valutazione non è, e non deve essere, un punto di arrivo né per il docente né per lo studente. La valutazione, anche quella di fine anno scolastico, ha un suo valore formativo intrinseco per entrambi i protagonisti della scuola.
Concludo con una domanda molto banale:
Perché non aboliamo i voti in base 10 e non adottiamo anche nelle discipline i 4 indicatori utilizzati per certificare le competenze?
PROVE ORALI I BIENNIO Scuola Secondaria di secondo grado
CRITERI | COMPRENSIONE ORALE | A) INTERAZIONE (risposte a domande, role-play, ecc.) | B) PRESENTAZIONE/ DESCRIZIONE (Argomentazione, discorso, ecc.) | SCIOLTEZZA-PRONUNCIA e INTONAZIONE |
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DESCRITTORI | Comprendere i punti principali di messaggi e annunci semplici e chiari su argomenti di interesse personale, quotidiano o sociale. | Interagire in semplici situazioni comunicative di tipo quotidiano e personale, a livello formale ed informale, esporre sulla base di un input di canali multimediali e non su argomenti noti. | Descrivere in maniera semplice esperienze ed eventi, relativi all’ambito personale e sociale secondo i codici fondamentali della comunicazione orale, verbale e non verbale, ed un lessico funzionale alle situazioni. | Esprimersi con sicurezza e con pronuncia e intonazione corrette in diverse situazioni comunicative di tipo quotidiano e personale. |
10 | Comprende tutte le informazioni inferendo il significato di elementi non noti e sa utilizzare strategie di ascolto efficaci. | Interagisce in modo autonomo ed efficace in situazioni diverse, offrendo spunti di originalità e usando strutture morfosintattiche articolate e lessico ricco e pertinente. | Nella comunicazione orale sceglie in modo consapevole e autonomo il registro linguistico e la tipologia testuale più adatta. | Si esprime con disinvoltura; la pronuncia e l’intonazione sono corrette. |
9 | Comprende tutte le informazioni inferendo il significato di alcuni elementi non noti. | Interagisce in modo autonomo ed efficace in situazioni diverse, offrendo spunti di originalità e usando strutture morfosintattiche articolate e lessico ricco e pertinente | Presenta, descrive, convince utilizzando nessi logici e temporali in modo organico e usando strutture morfosintattiche appropriate e lessico pertinente e vario. | Si esprime con disinvoltura; la pronuncia è corretta; l’intonazione è quasi sempre appropriata. |
8 | Riconosce e comprende tutte le informazioni esplicite richieste ed alcune implicite. | Nella comunicazione orale sa interagire scegliendo il registro linguistico e la tipologia testuale coerente con i destinatari e il contesto. | Comunica con chiarezza utilizzando correttamente le strutture e un lessico adeguato allo scopo comunicativo. | Si esprime in modo abbastanza fluido con poche esitazioni; qualche imprecisione nella pronuncia non impedisce la comprensione del messaggio. |
7 | Riconosce e comprende tutte le informazioni esplicite richieste. | Interagisce in situazioni comunicative di diversa complessità usando strutture morfosintattiche e lessico adeguati allo scopo ed al destinatario con discreta autonomia. | Si esprime in forma semplice ma corretta. | Si esprime generalmente con scioltezza ma con qualche esitazione; qualche imprecisione nella pronuncia non impedisce la comprensione del messaggio. |
6 | Comprende il tipo di testo ed il contesto comunicativo: registro, scopo e destinatario. | Interagisce nei contesti comunicativi usando strutture morfosintattiche essenziali ed il lessico necessario alla comunicazione. | Si esprime in forma semplice ma sufficientemente efficace, pur con alcuni errori che non pregiudicano la comunicazione. | Si esprime con sufficiente scioltezza, con esitazioni che non compromettono l’interazione; qualche imprecisione nella pronuncia che non impedisce la comprensione del messaggio. |
5 | Comprende sommariamente il messaggio ed il contesto comunicativo. | Comunica oralmente in modo semplice ma non sempre corretto. | Si esprime con errori che impediscono a tratti la comprensione ed il lessico non è sempre appropriato. | Si esprime con insicurezza, alcuni errori di pronuncia richiedono chiarimenti. |
4 | Comprende parzialmente il significato globale del messaggio individuando solo alcune delle informazioni principali. | Comunica oralmente in modo non sempre chiaro adeguando solo parzialmente il messaggio rispetto al contenuto, al contesto, allo scopo ed al destinatario. | Nella comunicazione commette errori gravi diffusi che impediscono la comprensione e utilizza un lessico povero e limitato. | Si esprime con insicurezza; gli errori di pronuncia impediscono spesso la comprensione del messaggio. |
3 | Comprende molto parzialmente la situazione e il contesto del messaggio, ma la comprensione delle informazioni è confusa. | Dimostra difficoltà di espressione orale a causa di lacune morfosintattiche di base, di uso inadeguato del lessico, di errata scelta del registro linguistico. | Non sa usare la maggior parte delle strutture, lessico lacunoso e scorretto, mancante anche di elementari espressioni di base. | La comunicazione è frammentaria e i frequenti errori di pronuncia impediscono la comprensione del messaggio. |
2 | Non comprende il significato globale del messaggio né la tipologia di testo. | La comunicazione è incomprensibile a causa della gravità degli errori morfosintattici e di un lessico inconsistente. | Non sa usare le strutture e non possiede bagaglio lessicale, si limita a qualche parola sconnessa. | Sbaglia completamente la pronuncia dei pochi termini isolati che riesce a dire. |
1 | Non fornisce alcuna risposta | Non fornisce alcuna risposta |