Il PON per la scuola 2014-2020 è il Programma Operativo Nazionale cofinanziato con fondi europei e MIUR.
Il 31 gennaio 2017 il MIUR pubblicò l’avviso quadro di ben 10 azioni che sarebbero state attuate in rapida successione. Era necessario quindi preparare la scuola a cogliere le opportunità offerte da quei finanziamenti per poter attuare progetti coerenti con i bisogni formativi e sperimentare modalità più attrattive e coinvolgenti per gli studenti.
Mi occupavo già di progettazione europea e il dirigente scolastico mi chiese di documentarmi per informare il collegio di queste nuove opportunità.
L’incarico non fu casuale ma dovuto alla mia passione per la progettazione e all’interesse con cui ho sempre seguito e studiato le riforme e le innovazioni in atto nella scuola, cercando sempre di comprenderne il senso.
Spiegai ad un collegio molto attento cosa fosse il PON (la programmazione precedente aveva coinvolto solo le regioni del sud per cui era una vera novità per le scuole del Nord Italia).
Introdussi anche il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) per il quale rimando al sito ufficiale MIUR per approfondimenti.
Di seguito invece la presentazione dei 10 PON per la scuola che ho illustrato in sede collegiale.
Quando i bandi cominciarono ad essere pubblicati promossi l’adesione al PON per il potenziamento delle Competenze di base e successivamente al PON per la Cittadinanza europea.
Di seguito i tre progetti PON che ho promosso, coordinato e gestito fornendo supporto diretto al Dirigente scolastico (per la parte normativa) e alla DSGA (per quella amministrativa).
Link al sito dedicato dove trovi struttura, contenuti e materiali del progetto.