Il PON “Leggere la Realtà” ebbe inizio, come ogni progetto che si attua nella scuola, dalla presentazione al Collegio dei Docenti che è chiamato a valutare la proposta progettuale e, se la ritiene coerente con il PTOF, la approva. Nel caso dei PON è indispensabile anche la delibera del Consiglio di Istituto.
Quella che segue è la presentazione dell’avviso PON-FSE Competenze di base con la quale ho informato i miei colleghi con la speranza di adesione. Era il primo avviso PON.
Dopo l’approvazione il dirigente scolastico ha invitato tutti i docenti delle discipline coinvolte ad avanzare delle idee progettuali da cui abbiamo ricavato 4 moduli didattici che avrebbero potuto essere realizzati compatibilmente con il numero degli studenti della scuola. Il titolo dato al progetto sottolinea il tema che accomunava le discipline coinvolte nei moduli: italiano, matematica e inglese.
Il progetto è stato finanziato ed è stato quindi presentato agli studenti del I biennio e alle loro famiglie in un incontro pomeridiano.
Non mi sono preoccupata di oscurare gli indirizzi email contenuti nella presentazione perché quegli indirizzi non esistono più come non esiste più neppure il sito ufficiale che avevo curato e nel quale avevo documentato in modo dettagliato tutti i progetti per i quali ho lavorato senza sosta per anni. (n.d.r.)
In allegato una concisa ma veritiera relazione presentata al collegio. Era il primo progetto di questo tipo per cui ritenevo comunque indispensabile evidenziare cosa non aveva funzionato in un progetto dalle grandi potenzialità per poter migliorare.