Inventare una storia è uno dei compiti più creativi e sfidanti, soprattutto per chi fa un po’ fatica ad usare l’immaginazione. In genere l’insegnante dà qualche suggerimento da cui partire: un titolo, una frase d’inizio, un’immagine oppure degli oggetti, insomma qualche elemento che faccia parte della storia da raccontare.
Tutte le storie presentano una struttura abbastanza definita (parlo ovviamente di un racconto molto breve, non certo di un romanzo o novella letteraria) e conoscerne lo schema, unitamente ad alcune frasi di esempio, credo possa essere d’aiuto.
Struttura | Funzione | Esempi e suggerimenti |
---|---|---|
Title | Un titolo aiuta a porsi in ascolto attivo e crea delle aspettative sulla storia che verrà raccontata. Deve perciò essere efficace ma sintetico e non contiene verbi coniugati. | A Lucky Day |
Opening paragraph | Il paragrafo iniziale descrive una situazione: luogo, tempo e introduce i personaggi principali e quello che stanno facendo. | It was (time) and (the main character) was (what was doing) with (other characters) |
Main events | In questo paragrafo accade qualcosa che modifica la situazione iniziale. Si chiama anche ‘turning point’ o ‘key moment’. | Suddenly… Unexpectedly… All at once… |
Conclusion | Nel paragrafo conclusivo il problema che si era creato è risolto e tutto torna alla normalità, magari aggiungendo una morale o un detto popolare. |